Il trapianto di capelli è doloroso?
Alcuni interventi chirurgici possono causare dolori. Nel caso dei trapianti di capelli questi sono minimizzati grazie alle moderne tecnologie e procedimenti. Nel trattamento del trapianto di capelli, in genere vengono praticate incisioni molto piccole e questo è uno dei vantaggi del trapianto di capelli. Inoltre prima dell’intervento viene effettuata un’anestesia locale indolore, tale da permettere uno svolgimento dell’intervento in totale relax.
A questo si aggiunge la meticolosità e la cura di ogni particolare da parte della nostra clinica per garantire il comfort del paziente. Inoltre, in caso di bisogno, dopo il trattamento vengono forniti al paziente degli antidolorifici. Pertanto, al giorno d’oggi, l’operazione di trapianto di capelli può essere considerata del tutto indolore. La nostra clinica può inoltre vantare un personale medico tra più esperti nel proprio settore, in grado di ridurre ulteriormente il grado di disagio che a volte può capitare. Nei pochi casi in cui risulti del gonfiore nella fase successiva al trapianto di capelli, questo è considerato del tutto normale e scompare entro pochi giorni.
Dolore da trapianto di capelli
Dopo il trapianto di capelli può capitare di avvertire un leggero formicolio. Inoltre, in alcuni pazienti, può verificarsi un lieve intorpidimento causato dall’anestesia. Evitare la luce solare per alcuni giorni dopo il trattamento aiuterà a ridurre il dolore. Come già detto, le piccole incisioni praticate durante il trapianto di capelli possono provocare un lieve indolenzimento. Tuttavia, grazie all’anestesia locale praticata durante il trapianto di capelli, il tutto verrà vissuto in una maniera estremamente confortevole.
Il monitoraggio avviene anche nel post-operatorio. In questo modo è possibile garantire un supporto ininterrotto in caso dovessero presentarsi episodi dolorosi. Anche il nostro personale chirurgico e lo staff sono in grado di migliorare l’esperienza generale sia riproducendo musica per ridurre lo stress e la tensione e sia controllando i parametri del paziente come la temperatura corporea. Infine, i pazienti che lo desiderano, possono richiedere la prescrizione di antidolorifici.
Prima dell’intervento di trapianto di capelli
Prima dell’intervento di trapianto di capelli viene effettuata un’anestesia per mezzo di aghi molto sottili e talvolta può provocare una sensazione di dolore. La professionalità e sensibilità dei nostri medici fa sì che questa sensazione sia la più leggera possibile. Tanto è vero che molti dei pazienti affermano di non avvertire praticamente dolore durante questa fase. L’anestesia in un trapianto di capelli dura all’incirca 3 ore e viene inoltre effettuata in tempi estremamente rapidi. È quindi sempre utile essere calmi prima dell’operazione e iniziare il trattamento in completo relax perché il rischio di provare dolore è estremamente basso.
Il dolore influenzerà il risultato del mio trapianto?
La maggior parte dei pazienti afferma di non sentire alcun dolore il giorno dopo l’operazione di trapianto di capelli. Questo facilita un ritorno rapido all’attività lavorativa. Dopo il trapianto di capelli si possono talvolta verificare dei lievi dolori ma questi non influenzano la riuscita dell’intervento. L’unica accortezza che si chiede è di evitare antidolorifici che fluidificano il sangue. L’importante qui sarà seguire attentamente i consigli dei medici e del nostro personale esperto. Un piccolo formicolio potrebbe persistere nell’area dove vengono trapiantati i capelli a causa della presenza di piccole terminazioni nervose stimolate in fase di intervento. Anche questo è un dolore che tende a scomparire in pochi giorni.
Per quanto tempo sentirò dolore dopo il trapianto di capelli?
Il tipo di dolore che si può sperimentare è anche in rapporto al tipo di intervento effettuato (FUE o DHI). I medici di Estetica Capelli prestano particolare attenzione al riguardo rimanendo in costante contatto con tutti i pazienti e offrendo ogni tipo di supporto. Estetica Capelli viene da anni scelta per i trapianti di capelli grazie a un’esperienza decennale in questo campo. Grazie alla collaborazione con le migliori cliniche e i migliori esperti di trapianto di capelli di tutto il mondo Estetica Capelli si conferma un punto di riferimento indiscusso.
In caso di dolore post intervento i medici consigliano l’utilizzo di alcuni medicinali per alleviare questi sintomi. La scelta degli antidolorifici da utilizzare viene prescritta valutando con attenzione ogni singolo paziente. Anche qui Estetica Capelli si conferma come un punto di riferimento per i trapianti di capelli grazie alla grande professionalità e cura del dettaglio. Il dolore post-trapianto di capelli, che è già abbastanza lieve, di solito scompare entro una settimana. Nei rari casi in cui il dolore persista più del dovuto, Estetica Capelli fornisce un servizio di supporto grazie a un monitoraggio continuo tra paziente e staff medico.