A Che Età Si Perdono I Capelli?
L’età media alla quale la maggior parte degli uomini e donne manifestano i primi segni di calvizie è 35 anni. Ci sono in realtà persone che tendono a manifestare questi segni in età più avanzata, a partire dai 40 o 50 anni, così come in età giovanile o post-adolescenziale. Un uomo su due soffre di calvizie prima dei 50 anni, mentre per le donne questa percentuale si raggiunge con la fine della fertilità e l’inizio della menopausa. Ad esclusione dei casi dovuti ai postumi da malattie, diete squilibrate, periodi di stress che tendono a risolversi una volta superata la fase acuta, la causa principale nell’80% delle persone soggette alla caduta dei capelli è attribuibile all’azione dell’alopecia androgenetica.
Età Media A Cui Si Perdono I Capelli
La maggioranza delle persone perde i capelli con l’arrivo della mezza età ma non è raro assistere a questo fenomeno in età giovanile, e questo riguarda non solo gli uomini ma anche le donne. Secondo un sondaggio condotto dall’International Society of Surgical Alopecia (ISHRA), il 40% delle donne soffre di caduta dei capelli prima dei 40 anni, mentre intorno ai 60 anni circa l’80% manifesta segnali di diradamento o calvizie.
Quali Sono Le Cause Della Caduta Dei Capelli?
La caduta dei capelli può essere causata da diversi fattori quali genetica, cambiamenti ormonali e invecchiamento. A volte individuare la causa scatenante non è così facile, quello che sappiamo è come agire in modo tempestivo così da ridurre al minimo i danni. Una consulenza medica è la prima strada da seguire per individuare correttamente le cause della calvizie e ricevere i consigli su come poterla trattare in maniera efficace.
Oltre alla genetica ci sono altri fattori che possono portare alla caduta dei capelli. In alcune malattie e in particolare nei trattamenti oncologici la caduta dei capelli è uno degli effetti collaterali, così come per i problemi alla tiroide, infezioni fungine del cuoio capelluto come la tigna e persino nella febbre alta. Anche l‘assunzione di determinati farmaci o trattamenti medici può causare la caduta dei capelli così come l’assunzione di alcuni prodotti per la cura dei capelli può danneggiarli e peggiorare il problema. In definitiva, è meglio consultare un medico per essere indirizzati sulla giusta cura.
Quali Sono Le Cause Della Caduta Dei Capelli Negli Uomini?
Negli uomini le cause principali della caduta dei capelli sono di natura ereditaria. Chi in famiglia ha il padre calvo sa che prima o poi sarà anch’egli soggetto alle conseguenze dell’alopecia androgenetica. Quest’ultima è dovuta all’enzima 5 alfa reduttasi di tipo 2 che porta prima all’assottigliamento graduale del follicolo pilifero e poi nel tempo alla sua morte definitiva. A esserne soggetti non sono solo gli uomini ma anche le donne. Negli uomini la calvizie ha un decorso graduale, non uguale per tutti, ma con tratti comuni ad ognuno come il progressivo stempiamento nella zona frontale dell’attaccatura e il diradamento nell’area del vertice.
Come Faccio A Sapere Se Diverrò Calvo?
Sono molti i segni che potrebbero indicare una progressiva perdita di capelli: tra questi vi è un’eccessiva presenza di capelli nel lavandino quando ci si pettina la mattina. Questo oltre a un loro assottigliamento potrebbe essere il segno di un’iniziale calvizie. Un altro modo per valutare la caduta dei capelli è osservare la linea frontale della capigliatura che negli individui soggetti a calvizie ha un progressivo diradamento, assumendo la caratteristica forma a M o a ferro di cavallo. Quando questi episodi non si manifestano occasionalmente ma sono costanti nel tempo è il segno che la calvizie è in uno stato permanente.
Caduta Di Capelli Ereditaria E Non Ereditaria
La differenza principale tra calvizie ereditaria e non ereditaria sta nel fatto che solo la seconda è curabile mentre per la prima non c’è un rimedio efficacie. Esistono sì delle cure per poterla rallentare ma non delle soluzioni definitive. Il motivo è di natura genetica ed è scritto nel DNA delle persone, all’interno dei cromosomi di ciascun individuo. La calvizie ereditaria è più evidente negli uomini e i cui primi sintomi si notano nell’arretramento della zona frontale e nel diradamento sulle tempie. Nelle donne tende invece a manifestarsi in maniera meno specifica con un diradamento più diffuso, detto “a chiazze”, soprattutto nella parte posteriore della testa.
Perdita Di Capelli Negli Adolescenti
La perdita dei capelli negli adolescenti è generalmente transitoria e si risolve una volta individuata la causa. Tra i principali fattori che la determinano abbiamo: una alimentazione scorretta, uno stile di vita sregolato e la mancanza di sonno. La prima strada da seguire è correggere l’alimentazione, puntando principalmente su prodotti sani e ricchi di proteine, aumentando il consumo di frutta, verdura e di cereali. Questo è uno stile di vita che dovrebbe essere adottato anche da chi non ha problemi di caduta di capelli, perché sicuramente è un ottimo sistema per poterla prevenire.
Altre cause che possono provocare la caduta dei capelli negli adolescenti sono lo stress e l’uso eccessivo di prodotti per capelli, soprattutto gel e lacche. Molte volte la caduta può dipendere anche da infezioni fungine del cuoio capelluto, diabete e anche disturbi della pelle come la dermatite seborroica e la forfora. Ci sono casi in cui invece non è possibile individuare da subito l’effettiva causa e in queste situazioni è consigliabile rivolgersi a un medico di fiducia.
Perché Scegliere Estetica-Capelli Per Il Trapianto Di Capelli?
Estetica-Capelli si occupa di problematiche relative alla caduta di capelli da oltre 10 anni, vantando collaborazioni con le cliniche più importanti della Turchia dove vengono effettuati Trapianti di Capelli con le tecniche più avanzate della moderna tecnologia estetica, garantendo risultati eccezionali in oltre il 98% dei casi.
Scegliendo Estetica-Capelli avrai uno staff di esperti che ti seguirà in tutte le fasi nel pre e post trapianto di capelli.