Cos’è il Trapianto di Capelli con lame in Zaffiro ?
Tra le tecniche più innovative in campo di chirurgia estetica per quanto riguarda i trapianti di capelli, un occhio di riguardo va dato alla tecnica con lame in Zaffiro.
Questa tecnica si avvale appunto di speciali bisturi con lame in zaffiro e viene impiegata nei trapianti di capelli che utilizzano il metodo FUE. Vanno quindi a sostituire le lame in acciaio e vengono usate per la creazione dei canali sulla zona ricevente.
L’apertura dei canali è la fase successiva al processo di estrazione delle unità follicolari ( tramite il bisturi cilindrico detto “punch“) ed è una fase estremamente delicata dell’intero processo. Definire l’angolazione, la densità e la direzione del capello farà si che l’estetica della zona frontale possa essere il più naturale possibile, evitando innaturali effetti a bambola.
Il vantaggio della tecnica con lame in zaffiro all’interno dei trapianti di capelli risiede nel fatto di poter effettuare incisioni estremamente precise e sottili. l’ampiezza delle incisioni varia tra 1 mm e 1,5 mm consentendo così la creazione di un numero maggiore di canali e quindi una maggiore densità.
Qual’è il vantaggio del trapianto di capelli con lame in zaffiro rispetto a quelle in acciaio ?
- Le lame in zaffiro sono più affilate rispetto a quelle in acciaio consentendo una maggiore precisone e un minore stress al cuoio capelluto. Viene utilizzata la tecnica a V che permette l’apertura di canali più piccoli e un minor sanguinamento. Queste lame sono inoltre dotate di proprietà antibatteriche, il che significa una probabilità inferiore di danni e traumi sul cuoio capelluto.
- I tempi di recupero sono estremamente più rapidi. Questo è dovuto al fatto che viene iniettata una minor quantità di tumescenza, un fluido speciale che serve a sollevare la pelle dall’osso prima di effettuare le incisioni. Nella fase post-operatoria si avranno quindi meno crosticine e cicatrici praticamente invisibili.
- Aspetto più naturale grazie alle lame in zaffiro, che permettono una densità maggiore e un allineamento dei follicoli perfetto, garantendone la durata nel tempo. Questa tecnica è l’ideale anche per le persone che manifestano un grado di calvizie elevato.
- minor sensazione di dolore: a differenza della tecnica FUE tradizionale, la particolare forma delle lame riduce di molto la vibrazione durante l’intervento e questo comporta meno fastidi e traumi alla zona ricevente.
Dalla preparazione all’intervento
Le fasi pre-intervento coincidono con quelle di un trapianto di capelli tradizionale con tecnica FUE. Si procede quindi con un’attenta anamnesi dello stato di salute del paziente e con uno studio accurato della situazione e del grado di calvizie.
Si passa poi allo studio e al disegno dell’attaccatura frontale, basandosi sulle aspettative del paziente e su un’attenta integrazione dei nuovi follicoli con i capelli preesistenti. Il giorno dell’intervento si procede per prima cosa ad anestetizzare la zona donatrice e a estrarre tramite il bisturi Punch le unità follicolari.
Quest’ultime verranno poi lasciate in una soluzione a 4 gradi centigradi dove ricevono ulteriori nutrienti e nel frattempo vengono realizzati i canali sulla zona ricevente tramite le lame in zaffiro. Infine le unità follicolari vengono inserite all’interno dei canali.
Perchè scegliere Estetica-capelli
Scegliere Estetica-capelli significa scegliere il meglio . Da diversi anni collaboriamo con le migliori cliniche di Istanbul e siamo in grado di garantire gli standard di qualità più elevate. Ci piace rimanere informati sulle tecniche più innovative ed è per questo che riteniamo la tecnica con lame in zaffiro come la più efficace negli interventi di trapianto per capelli con tecnica FUE.
Per qualsiasi informazioni non esitate a contattarci. La consulenza è assolutamente gratuita e siamo disponibili 24 h su 24, tutti i giorni della settimana