Come dormire dopo il trapianto di capelli?
Il notevole sviluppo tecnologico e l’utilizzo di tecniche sempre più innovative ha portato grandi benefici non solo per quel che riguarda il trapianto di capelli ma anche il periodo di recupero post-trapianto e la riuscita del trapianto stesso. Oltre a questo vanno anche considerati alcuni aspetti riguardanti il trapianto di capelli. Una delle domande che vengono poste più spesso riguarda come dormire correttamente dopo un trapianto di capelli.
Una volta concluso il trapianto di capelli i dubbi che sorgono più frequentemente nei pazienti è come comportarsi nella vita di tutti giorni per valorizzare al meglio l’intervento appena fatto. L’equipe di Estetica Capelli da questo punto di vista è sempre pronta a rispondere ad ogni dubbio e a consigliare i giusti comportamenti da tenere.
è evidente che mantenere dei comportamenti sani e evitare di stressare troppo la zona trapiantata accelererà il processo di ricrescita dei capelli. Oltre a questo un ruolo fondamentale riguarda la nutrizione e il corretto apporto di sostanze all’organismo. è quindi essenziale mangiare in modo sano. L’apporto di vitamine e proteine che rappresentano la base della catena alimentare è di fondamentale importanza. Anche gli integratori di proteine e vitamine posso essere di grande aiuto per un recupero più rapido.
Ultimo ma non meno importante, seguire attentamente i consigli del chirurgo. Ne gioverà sia la salute che la qualità dei risultati. Tra i consigli da seguire c’è sicuramente quello di dormire bene. Un sonno ristoratore gioverà sia alla salute generale che a quella dei nostri capelli.
Qualità del sonno dopo il trapianto di capelli
Il trapianto di capelli è un processo che richiede particolari attenzioni e cure. A tale proposito viene in nostro soccorso la tecnologia che col passare del tempo ha reso il trapianto di capelli un’operazione minimamente invasiva. Inizialmente, con le prime tecniche di trapianto di capelli, le persone nutrivano dei dubbi sulla qualità del risultato complessivo e sulla naturalezza dell’effetto finale. Col tempo questi sono stati dissipati grazie alle grandi innovazioni realizzate in questo campo. Questo non è però l’unico aspetto da considerare. Ad influenzare la qualità finale del capello pesa anche la qualità del sonno.
è di fondamentale importanza non danneggiare gli innesti durante il sonno. Il processo di recupero dopo un’operazione di trapianto di capelli con tecnica FUE dipende anche dal modo con cui si dorme e si evita di danneggiare follicoli trapiantati.
Questi sono alcuni dei consigli che noi di Estetica Capelli ti forniamo per preservare la salute dei tuoi capelli:
Igiene
Come in ogni intervento chirurgico, è necessario prestare attenzione alle norme igieniche. L’igiene è indispensabile in ogni aspetto. Federe, lenzuola e biancheria da letto devono essere puliti per evitare il rischio di infezione, soprattutto nelle prime settimane dopo il completamento dell’intervento. I detersivi utilizzati nella pulizia devono contenere sostanze che non danneggino o provochino allergie.
Utilizzo di asciugamani
Come è noto, dopo l’intervento si verificheranno alcune perdite dal cuoio capelluto. Sarà utile coprire il cuscino con un asciugamano per evitare di lasciare macchie e migliorare l’assorbimento.
Prima notte
La posizione da assumere la prima notte è molto importante. Si consiglia di dormire sulla schiena, “in posizione supina”, e con il capo leggermente rialzato (si può dormire con due cuscini).
Successive notti
Anche nelle notti successive sarà bene assumere delle accortezze. Sarà importante mantenere la testa e la schiena sollevate per la prima settimana. Lo scopo è quello di ridurre al minimo e prevenire possibili gonfiori. Evitare anche di danneggiare gli innesti usando un cuscino morbido mentre si è sdraiati sulla schiena.
Come accelerare il processo di guarigione?
Per accelerare il processo di recupero dopo il trapianto di capelli è necessario limitare i movimenti bruschi. Sudare in eccesso e grattarsi è sconsigliato. Bisogna anche cercare di evitare cattive abitudini alimentari e cercare di mangiare in maniera sana. L’area trapiantata non andrebbe toccata finché non si riprende la routine quotidiana. Evitare inoltre un’eccessiva esposizione al sole.
Quanto tempo dopo il trapianto di capelli gli innesti si potranno considerare “al sicuro”?
Nel caso vengano rispettate con attenzione le cautele raccomandate, il tempo previsto è di circa 2 settimane.
Panoramica del processo di guarigione dopo il trapianto di capelli
Potresti sentire prurito nei primi giorni il che significa che gli innesti stanno reagendo nel modo giusto. Oltre a questo potrebbe essere presente del gonfiore per qualche giorno. Superata questa fase iniziale si procederà a una pulizia quotidiana seguendo i consigli del medico. Una volta iniziata la fase di caduta dei capelli, che fa parte del processo naturale di ricrescita, sarà di vitale importanza adottare delle accortezze e linee guida per mantenere la buona salute degli impianti trapiantati: evitare emozioni come stress ed eccessiva euforia, limitare attività fisiche per un po’, evitare di lavare i capelli nei primi giorni, coprirsi con copricapi per evitare i raggi solari e curare l’alimentazione. Noi di Estetica Capelli siamo a disposizione 24 su 24 per fornirti i consigli giusti e monitorare i tuoi risultati dandoti la possibilità di incontrare il chirurgo anche nel periodo post trapianto di capelli, prenotando la tua visita nei nostri centri a Roma.
Quando posso tornare a dormire nella mia posizione naturale dopo una procedura di trapianto di capelli?
Una volta passati 10 giorni dal trapianto si potrà ricominciare a dormire nella posizione che più ci è comoda, continuando sempre a mantenere le giuste accortezze.
Qual è la posizione migliore per dormire dopo il trapianto di capelli?
Questa è una delle domande che i pazienti ci pongono più spesso. La posizione che noi consigliamo è quella supina, a pancia in su, in modo da evitare il contatto diretto della zona trapiantata con il cuscino.
Devo usare un cuscino per il collo per dormire dopo il trapianto di capelli?
Il cuscino per il collo ti aiuterà in questo processo poiché eviterà che la testa cada in avanti. Noi consigliamo di inclinare il collo di 45° aiutandosi con 2 cuscini.
Quando posso tornare a dormire a pancia in giù dopo il trapianto di capelli?
Una volta passati i primi 10 giorni si potrà ritornare alle normali abitudini e quindi anche a dormire in posizione prona.
Estetica Capelli da anni si occupa di trapianti di capelli ed è pronta a rispondere a qualsiasi tuo dubbio 24 h su 24. Non esitare a contattarci e a fissare un appuntamento con il nostro chirurgo nella nostra clinica a Roma o a parlare con un nostro consulente chiamandoci ai nostri recapiti telefonici.