Il trapianto di capelli è un’operazione definitiva?
Molte delle persone che si accingono a fare un trapianto di capelli si pongono una domanda: “Il trapianto di capelli è un’operazione definitiva?”. Il trapianto di capelli è la soluzione più richiesta sia da persone, uomini e donne, alle prese con problemi riguardanti la caduta di capelli, sia da coloro che cercano nel trapianto di capelli la soluzione a inestetismi del cuoio capelluto. Se stai leggendo questo articolo immagino tu sia alla ricerca di informazioni rassicuranti al riguardo.
Noi di Estetica-Capelli siamo qui per rispondere alle tue domande e ti proponiamo una serie di accorgimenti da attuare per il tuo trapianto di capelli. Il trapianto di capelli è un’operazione chirurgica che permette di ottenere un risultato risolutivo e permanente.
Nell’arco di 8 mesi dalla fine del trapianto di capelli i tuoi bulbi innestati daranno vita a una chioma della stessa consistenza dei tuoi capelli naturali. Un risultato definitivo si ottiene anche grazie al processo di guarigione della pelle, avendo cura di non stressare eccessivamente i capelli trapiantati, e soprattutto seguendo scrupolosamente i consigli che ti verranno dati dal personale sanitario e dal nostro chirurgo.
Altri consigli da seguire per far sì che il trapianto di capelli raggiunga e mantenga i risultati ottimali nel corso del tempo è evitare di grattare la zona dove è avvenuto il trapianto, diminuire il consumo di sigarette e consultare il medico prima di utilizzare qualsiasi farmaco.
I fattori determinanti per una buona riuscita del trapianto di capelli sono la qualità dei follicoli prelevati dalla zona donatrice e la buona salute della zona in cui quest’ultimi verranno trapiantati. Come zona donatrice si sceglie la parte posteriore della testa, la nuca, perché considerata immune all’azione del testosterone che è la causa principale della caduta dei capelli. Il team di esperti di Estetica-Capelli ti consiglierà le soluzioni a te più adeguate e le eventuali medicine e integratori da prendere che ti aiuteranno a mantenere i tuoi capelli sani nel corso del tempo.
L’operazione di trapianto di capelli può durare anche 8 ore. A differenza dell’utilizzo di farmaci come Minoxidil e Finasteride che apportano benefici soltanto nel periodo di utilizzo, il trapianto di capelli permette dei risultati a lungo termine. Viene prima effettuata un’anestesia locale indolore e poi il trapianto di capelli vero e proprio. Una volta terminato il trapianto di capelli potrai tornare a una vita normale e non dovrai utilizzare farmaci anti-caduta.
Ti chiediamo solo di prestare attenzione alla salute dei tuoi capelli usando shampoo e balsami consigliati dal nostro staff medico. Il servizio di assistenza di Estetica-Capelli, attivo 24 ore su 24 ti fornirà tutte le informazioni dettagliate sul tipo di prodotti da utilizzare e consigli sul tipo di regime alimentare da seguire per ottimizzare i risultati del tuo trapianto di capelli.
Perché i capelli trapiantati non cadono?
I capelli trapiantati non cadono per il semplice motivo che vengono presi dalla zona donatrice che si trova nella parte posteriore della testa. Questa zona non è soggetta all’azione dell’ormone DHT che è la causa principale dell’alopecia androgenetica. Questo fattore oltre all’utilizzo del trapianto capelli con tecnica FUE, che permette un minore stress alle unità follicolari rispetto alla tecnica FUT (in cui viene asportato un lembo di pelle contenente i follicoli), permette il raggiungimento di un risultato ottimale e duraturo nel corso del tempo.
Ci può essere comunque una perdita di capelli?
Come già spiegato, vengono prelevati solo capelli sani e non soggetti all’azione dell’ormone DHT e questo fa sì che questi capelli al 95% non cadranno più. Ovviamente con il passare del tempo e con l’invecchiamento anche quest’ultimi subiranno un processo di caduta. Le giuste cure e attenzioni faranno in modo che questo avvenga nella maniera più lenta possibile.
Dovrò fare un secondo trapianto di capelli?
Estetica-Capelli collabora con le migliori cliniche della Turchia e con chirurghi di fama internazionale garantendo gli standard qualitativi più alti del settore. Oltre a questo fornisce un servizio di assistenza post-trapianto di capelli che ti darà tutti i consigli necessari per preservare la salute dei tuoi capelli nel tempo e tranne una percentuale minima di casi non dovrai fare un secondo trapianto di capelli.
Quando sarà visibile il risultato finale di un trapianto di capelli?
Sebbene possa variare da persona a persona, la ricrescita dei capelli avviene intorno al quarto mese post-intervento e all’altezza dell’ottavo mese si può già notare un risultato ottimale. Per poter godere del risultato definitivo bisognerà aspettare almeno un anno dalla fine del trapianto di capelli. Prestando le dovute attenzioni e seguendo i consigli dello staff medico di Estetica-Capelli otterrai risultati nel più breve tempo possibile.
Quanto contano le cure dopo un trapianto di capelli per avere un risultato definitivo?
Un buon esito del trapianto di capelli nel tempo dipende soprattutto dalle giuste attenzioni da seguire nell’immediato post trapianto e anche nel corso del tempo. Tra queste vi è l’evitare l’assunzione di alcolici nelle 24 ore successive e l’attività fisica nelle prime 2 settimane post-intervento. L’area trapiantata deve essere protetta da possibili contatti e deve essere detersa seguendo i consigli del medico. Sarà utile anche evitare l’esposizione ai raggi solari e una volta che sarà visibile la ricrescita si consiglia di non utilizzare il gel e utilizzare con cura gli asciugacapelli.
Perché scegliere Estetica-Capelli per il trapianto di capelli?
Estetica-Capelli che si occupa da anni di chirurgia estetica può vantare un team di medici di fama internazionale che si occuperanno del tuo trapianto di capelli. Sarai seguito passo per passo nell’intero processo dal pre al post operatorio.
Il risultato del trapianto capelli durerà per sempre?
Sì, durerà per sempre, grazie all’alto livello di preparazione dei nostri medici e alle opportune cure che il nostro staff ti chiederà di seguire sia nella preparazione che nel post-trapianto.
Il risultato di un trapianto di capelli è permanente?
Sì, il risultato di un trapianto di capelli è permanente. Questo soprattutto al servizio e alla qualità offerta da Estetica-Capelli.
Quanto dureranno i capelli trapiantati?
I capelli trapiantati si integreranno con i tuoi naturali. Puoi star tranquillo perché i capelli trapiantati vengono presi dalla nuca e non sono soggetti a caduta.
I capelli trapiantati possono cadere?
I capelli trapiantati possono cadere a causa di fattori naturali come l’invecchiamento. In condizioni normali e utilizzando le giuste cure una volta concluso il trapianto di capelli i tuoi capelli non cadranno più.