Avere grasso in eccesso può essere un problema complicato da risolvere e diete ed esercizi non sempre sono la una soluzione efficace. Quando non è possibile sbarazzarsi del tessuto grasso si può considerare come soluzione la liposuzione.
La liposuzione Vaser è una intervento estetico in cui il chirurgo rimuove il grasso in eccesso dal corpo, utilizzando tecniche moderne in grado di restituire una forma perfetta al corpo e ritrovare sicurezza.
In generale il grasso può essere rimosso in ogni area. Ci sono però delle zone come l’addome superiore e inferiore, sia nelle donne che negli uomini, in cui il grasso è solitamente difficile da eliminare ed è qui che interviene la liposuzione.
Altre aree particolarmente soggette ad accumulo di grasso sono la vita e i fianchi.
Anche i glutei possono essere sottoposti a liposuzione. Potrebbe sembrare strano, ma rimuovere il grasso in eccesso può dare una figura più bella e proporzionata.
Negli uomini si interviene soprattutto nella zona del torace. La liposuzione vaser è infatti una soluzione efficace per la ginecomastia.
Un’altra zona in cui la liposuzione risulta efficace è la schiena per eliminare i cosiddetti “rotolini da reggiseno”.
E ci sono molte altre aree come il viso, la parte superiore del braccio, i fianchi, le cosce, la parte inferiore delle gambe…
Prima di tutto il chirurgo segnerà le aree da sottoporre a liposuzione e le aree da evitare durante l’intervento (questo viene fatto in posizione eretta). Quindi il paziente viene sottoposto ad anestesia generale e il chirurgo inizia ad operare a seconda della tecnica utilizzata.
Nella tecnica VASER (amplificazione delle vibrazioni dell’ energia sonora) viene praticata una piccola incisione per inserire il dispositivo che produce onde ultrasuono ad alta frequenza. Queste onde vanno a distruggere le cellule adipose, e attraverso la stessa incisione verrà inserita una cannula per aspirare il grasso.
Un’altra tecnica che può essere utilizzata è la MicroAire o PAL (liposuzione power-assistita). La differenza principale in questo caso sta nel meccanismo di rottura del tessuto adiposo: questa tecnica consente alla cannula un movimento in avanti e indietro che le permette di attraversare tessuti duri come quello fibroso.
Qualunque sia la tecnica utilizzata, la procedura richiede solitamente meno di tre ore e si è in grado di tornare al lavoro dopo una settimana ( evitando però attività estreme). il risultato finale sarà visibile a distanza di 1-3 mesi.