La Rinoplastica è un intervento particolarmente in voga che consente di rimodellare il naso secondo la forma desiderata, sia per un difetto congenito che per difficoltà respiratorie o per migliorarne l’aspetto, riducendone la dimensione o correggendo la gobba o un’asimmetria. Secondo le statistiche ogni anno vengono effettuate circa 220.00 rinoplastiche e molte di queste vengono effettuate in Turchia.
A prescindere da quale sia il problema la nostra clinica è in grado di accontentare le vostre esigenze grazie alla grande professionalità dei nostri chirurghi.
Esistono due tipi di tecniche: Rinoplastica aperta e chiusa. Nella rinoplastica aperta vengono effettuate tre incisioni, due invisibili all’interno del naso e una terza visibile lungo la columella che lascia una piccola cicatrice che col tempo tende a scomparire. Anche se più invasiva questa tecnica ha il grande vantaggio di consentire al chirurgo di osservare l’esatta anatomia del naso, rendendola di fatto la tecnica più adatta nei casi particolarmente complessi in cui vi è bisogno di maggior precisione. Nella rinoplastica chiusa invece non viene effettuata l’incisione lungo la columella ma solo le 2 invisibili. Questa tecnica ha il vantaggio di accorciare i tempi di recupero e minimizzare i rigonfiamenti e edemi.
La prima fase è quella dell’anestesia generale. Una volta effettuata il chirurgo si occuperà di praticare le incisioni a seconda che si tratti di rinoplastica aperta o chiusa. Poi procederà a sollevare la pelle in modo da avere accesso alla cartilagine sottostante ed effettuare eventuali modifiche alla forma dell’osso. Per ultimo il chirurgo provvederà a chiudere le incisioni.
Passati un paio di giorni il medico rimuoverà le stecche e i punti e, a distanza di una settimana, si sarà in grado di tornare al lavoro avendo l’accortezza di non effettuare sforzi e sollevare oggetti pesanti. Dovessero essere ancora presenti dei lividi o gonfiori, questi tenderanno a svanire nei giorni successivi.
Il costo di una rinoplastica in Italia così come quello di un trapianto di capelli è generalmente il doppio o il triplo rispetto alla Turchia, e questo è il motivo per il quale da diversi anni migliaia di persone si rivolgono a cliniche turche per effettuare questo tipo di intervento. Oltre a garantire standard estremamente elevati e dottori altamente qualificati, le cliniche turche possono vantare strutture e procedure tra le più avanzate al giorno d’oggi.